BSS-SOUNDWEB

 

Soundweb è un apparato realizzato dalla Bss ,da una unità con un DSP audio programmabile , inseribile in ogni sistema grazie alla sua estrema flessibilita.

Possiamo realizzare sistemi audio di varie dimensioni collegandoli tra di loro tramite una rete ethernet.

Per la connessione con altri apparati viene usato un semplice cavo tuistato a coppie(standard cat 5), la capacità di questo cavo è di far transitare 8 canali audio a 48Khz oltre ai controlli delle singole unità. Se occorre in alcuni casi possiamo utilizzare anche una interfaccia (Soundweb 9014) con la fibra ottica permettemdoci di arrivare fino a 2Km .

Nella parte frontale sono presenti una serie di indicatori relativi alla rete,clip,phantom,e presenza del segnale audio oltre ad una delle due porte seriali. Mentre nella parte posteriore del 9088 sono presenti I/O audio,gpi,ethernet e la seconda delle porte seriali.

Si possono effettuare rapidi cambiamenti tra setup senza cavi connessi. Mentre è possibile gestire totalmente in tempo reale i processi in esecuzione.

La qualità audio del soundweb che ci è stato proposto ( 9088-mic/line con 8 in e 8 out) è buona ,tenuto conto che nel nuovo modello sono presenti anche ingressi ed uscite digitali. Al suo interno il DSP elabora i segnali a 24-bit.

Il sistema può essere espanso quando lo desideriamo grazie ad un cavo di rete, e cosi velocemente può essere ridimensionato. Esiste anche un hub (Soundweb 9000)che permette con le sue 6 porte di rete di espandere il sistema a 48 canali in/out.

Per controllare esternamente il Soundweb posso usare un comune PC tramite la porta seriale (posso accedervi anche con delle password ), ma anche dei controller come l'AMX (simile ad un touch screen) o il 9010 (sembra un piccolo controller da banco) della Bss.

L'utilizzo delle password multilivello permette di accedere al setup assegnato senza manomettere i lavori di altri. Va anche ricordato che sono presenti oltre alle porte seriali anche dei controlli logici.

Per configurare il Soundweb 9088 viene utilizzato il software Soundweb designer funzionante in ambiente windows(purtroppo si sente la mancanza di un software in ambiente macintosh). Per chi lo usa sembra un semplice CAD con una palette e una libreria(vedi sotto)molto intuitiva dove posso anche salvare dei setup .

Per utilizzare un qualsiasi oggetto è sufficiente selezionarlo e trascinarlo nella "configuration window" collegare le sue entrate ed uscite dopodiche possiamo per ogni elemento (eq, comp,matrix) aprirlo copiare quello che desideriamo visualizzare e incollare nella "map window", fatto questo andando nella modalità operate avremo un link fisico con la "configuration window".

Quando però viene effettuata la selezione ed il copy/paste si sente la mancanza di una funzione come "select all", questo perche come ad esempio per la matrice 16x16 gli elementi da selezionare sono davvero tanti .

 

Qui di lato possiamo vedere un esempio di un canale di un mixer realizzato con Soundweb oppure una matrice 16x16 e le sue connessioni 1 e 2 . Usando Soundweb Designer è possibile creare una serie di preset salvati in una eprom del 9088 che possono essere richiamati e modificati in ogni momento sempre tramite le porte 232. Se vogliamo quindi possiamo utilizzare Soundweb anche in modalità real time sempre con la 232 collegata e costruirci al volo il nostro control panel.

La semplicità ed al tempo stesso la potenzialità ne fa uno strumento veramente essenziale in qualunque situazione mi trovi ad operare dalla ripresa in interna/esterna allo studio radio/tv alla sala di post-pro .

Si ringrazia la ditta Audiolink per tutto il materiale messo a disposizione, per ulteriori infomazioni consiglio visitare il sito www.audiolink.it