Appunti sul corso FAIRLIGHT

Premendo nel menù EDIT le traccie che si trovano sulla timeline diventano in rosso.Tutte le altre traccie rimangono in azzurro.Tutte le operazioni che si fanno non sono distruttive.

Se tengo premuto solo il tasto REC compaiono delle funzioni , stessa cosa anche PLAY (da approfondire) anche JUMP(oppure shift+jump).

Nella funzione MARK posso marcare al volo mà con BLU+MARK vado successivamente ad editare gli stessi mark.

La funzione GOTO ti manda ad un valore digitato , ad un mark oppure selezionando una lettera dalla a-z ; se selezionata una clip manda a quel valore la stessa.

Nella funzione EDIT effettuare il copy, paste,cut, è semplice.

I livelli di UNDO sono 64 ed in maniera sequenziale. 

Il comando Freeze effettua la fotografia dello schermo in quel momento.

Tenendo premuto JOG è possibile variare dei parametri.

Per selezionare una regione(potrebbe essere composta da una,due o più clip)devo usare FROM e TO.

Con la funzione NUDGE sposto in avanti la clip; se premo invece shift+nudge tengo bloccata la clip mà sposto l'audio al suo interno.

La funzione GRAB e trim non muove l'audio invece con SLIP si(tende a stirare la mia clip).

BLOCK è simile ad edit mà in modalità erase cancella tutta la porzione di audio con tutti i relativi layer(una clip potrebbe essere composta dalla giunta,il taglio,ecc.. di altre clip al di sotto di quest'ultima).

Con AUDIOBASE posso grazie ad un database gestire la mia libreria.

Nella modalità IMPORT con BORROWED selezionato copio solo il puntatore(simile ad un link in html),mentre con KEEP importo e copio tutto nel mio desktop anche l'audio.

La funzione LEVEL cambia il livello di tutta la clip (le clip Stereo che provengono dalla libreria vengono rappresentate come una traccia unica).

Con la funzione FADE è possibile effettuare dei Fade In/Out e con Xfade vario la pendenza e seleziono, log,lin ecc.
 
 

MT sono i progetti

ML sono i file traduttore da MFX a AKAI

MK sono un set di macro

DL sono files per il Dubber

Rosso é il colore delle cue(traccie) quando edito.

Blu é il colore delle cue(traccie) al di fuori della timeline.

Azzurro é il colore delle cue(traccie) quando si trovano sopra la timeline.
 
 

La funzione EQ è un equalizzatore a 4 bande parametrico, per utilizzarlo si usano i tasti numerici in questo modo variando vedo la forma d'onda.

Si può equalizzare solo in Play mode e non si può eq. tutto, mà grazie ad un copy e paste applico la mia eq. dove voglio oltre a salvarla in libreria;da ricordarsi che l'eq. si applica su tutta la clip in modo statico e purtroppo non dinamico.

La funzione MACRO permette di salvare e richiamare un specifico set di macro con l'estensione MK.

La funzione WAVE permette di variare tutta una serie di parametri del Dsp , vedi il Timestretch (posso dare i punti di in/out ,durata, e la %) Pitch , Shift , ecc..

Con la funzione GATE posso cambiare la soglia ed inserirlo ovunque.

Con la funzione COMMIT posso eliminare fisicamente i spazi vuoti tra una clip e l'altra, mentre PACK dovrebbe recuperare spazio sul disco (Attenzione questa operazione é distruttiva).

La funzione TRACK muove , copia le traccie interamente; la funzione SHADOW é da verificare .

La funzione NAME permette di cambiare il nome alle clip, mentre con Sid darò il nome Take 1,2,3,4 ecc.

Con la funzione ADR (Automation Dialog Replacement ) si può effettuare una o più registrazioni e riprodurle n volte che si desidera.

Con la funzione GPI possiamo "controllare" apparati esterni , oppure per esempio dare il beep prima della registrazione con la funzione Adr.

La funzione M1 permette di controllare o essere controllati da macchine esterne tramite la porta 9 pin rs422.

Con SPACE compare una lista di clip non referenziati(non appartenenti a nessun progetto), però se digito " rw nomedelfile" il file ricompare a caso sulla timeline, metre se però lo voglio esattamente nel punto dove era digito " rtb" quindi si posizionera nel punto di sync, la funzione Dispose è da rivedere .

Nella funzione BACKUP prima di essere usata conviene usare Keep Borrow,ad esempio se in un progetto uso dell'audio proveniente dalla libreria con il backup rischio di trascinarmi dietro tutta la libreria , mentre con keep-borrow prelievo solo le clip che mi occorrono.

Come per il backup anche RESTORE è da uasrsi con cautela dato che devo fare attenzione che la libreria e il progetto nell' unità di backup abbiano nomi diversi da quelli che sono sull'HD.


FAME


 
 

Nel fame si può con il"golden channel" equalizzare , comprimere , limitare ,e salvare tutti i parametri nella libreria , però mentre con MFX3 equalizzo la clip con FAME equalizzo il canale.

Il sistema si compone cosi i JOBS sono composti da TITLES che a loro volta sono composti da Projects,Mixer.

La funzione VFX permette di controllare e gestire graficamente tramite la porta midi apparecchiature esterne (di solito andava in Crash).

La libreria é un progetto con tante clip. 

Per creare una nuova automazione devo premere write-enable nei fader che voglio che vengano automatizzati e poi new-mix.

Nel mix automation con write/read registro il mio mix , mentre con update aggiorno alcune parti del mix ; da verificare molti settaggi per l'automix.

Con Mix Processor è possibile copiare tutto il mix o in parte , spostarlo temporalmente. Erase cancella tutto o in parte di una o tutte le traccie.Con Trim si può alzare il livello di una o tutte le traccie. Copy copia i dati del mix di una traccia all'altra . Swap inverte il mix di una ad un'altra traccia.


FAME/ MFX3 plus Maintenance


 
 

Nella ESPCFG (Grafica) é presente un dungle che identifica la macchina con le sue opzioni . Le schede DCC sono connesse tra di loro con un flat-cable (8dcc).Le prime 6 sono Dcc8(stà per 8 mega di RAM) ed ogni scheda si occupa di 4 traccie(level,eq,edit).

Ricordarsi che in caso di guasto invertre le schede con i relativi switch, da notare che la prima a una resistenza diversa,le ultime due schede dcc sono usate per creare i bus da 1a6 e da 6 a12 .L'ultima scheda é quella di SYNC.

Non é possibile entrare in digitale a 44.1Khz mentre lavoro a 48Khz, quindi devo passare dall'analogico .

All'avvio di MFX3 premendo space il caricamento si ferma in questo modo posso avere le informazioni di quache anomalia con quit tutto riprende come prima ,mentre con chd (change directory) e dd(different disk) es. 

chd/dd

dir

vedrò nella mia directory i file .GZ (compressi) machine é il file con le informazioni del dungle e release identifica la macchina .Con copy machine machine.raa si può effettuare una copia , con upgrade ed enter (ti chiede quale install) ,Xrelease fa una copia xrelease-t poi per ripulire le Rom digitare:

chd /dd/user/roms enter

blowall enter e svuota le Rom(fare molta attenzione)

Nella directory USR/SYS sono presenti 2 fileeditabili mdr e tcs.cfg (dove non c'é l'asterisco* sono editabili .

--blu+Q esco senza salvare , mentre blu+Z esco salvando--

Nella directory VE sono presenti i driver per il Vfx e con VE_setup carico tutti i driver presenti .

In dsp/system/e console.com si entra in una schermata blucon molti settaggi come talkback etc. 

Usando Diagsurf posso fare il chek dei fader e altro.

Con set_mtk.exe andiamo a settare la matrice (16 x16) cambiare nome e posizione.

Con macro.exe è possibile che vada in bomba .

Con la selezione di cr monitor entro ed è possibile premendo ctrl+E o mon_sect.exe .