MFX3PLUS-Fairlight


Mfx3 é la prossima generazione di workstation audio digitale dove spicca per velocità e per facilità d'uso. Sul monitor sono evidenti sempre in primo piano sample rate, frame rate e nome del progetto assieme al nome del menu. La workstation é composta principalmente da una tastiera multifunzioni da un monitor e da una unità esterna contenente un hardware basato su un sistema operativo UNIX e interfaccie dedicate.La tastiera multifunzioni permette di avere le mani libere cosi da poter agevolmente lavorare(mixare), o controllare altri apparati.Il sistema è così composto:24 in/out analogici, 12 in/out digitali(AES/EBU e SPDIF),f.clock 32,44.1,48khz,porta rs422 protocollo Sony 9pin,Sync(LTC,AES/EBU,Word clock,Video,Digital in,Internal),Time code in/out, A/D-D/A sono a 18 bit mentre nel disco ne vengono usati 16,possibilità di stampa dei dati(in/out,fade in/out, nomi dei clip, etc). Per coloro che posseggono un mixer Yamaha 02-R esiste una consolle dedicata che permette di salvare su HD i dati relativi all'automazione del mixer, ed eventualmente editare-mixare incrociando i due sistemi .Il software Timefx prevede sei algoritmi per time compression/expansion , varispeed e varipitch. Cosa molto interessante è la connessione in rete usando schede ethernet con velocità di 100Mbit grazie ad una architettura PCI e protocollo TCP/IP è possibile trasferire file audio,data da una stazione ad un'altra.Una soluzione che viene offerta è quella dell'utilizzo del server con tutte le potenzialità della rete.

Entrando nel menu Project abbiamo la visualizzazione d'insieme delle 24 traccie dei relativi bar-graph oltre a tutte le informazioni relative al clip ed al progetto.

nel menu Input é possibile associare una traccia ad un ingresso ,regolare il guadagno,selezionare mono/stereo ,e ingresso AES -SPDIF.

Nel menu Level é possibile visualizzare la singola traccia, e la forma d'onda come clip attenuarla,il zoom arriva fino a16 livelli.

Nel menu Block andiamo ad editare tutte le traccie ( tutte le traccie sono di colore blu mentre quelle editabili sono di colore rosso),se sbagliamo un taglio abbiamo 64 livelli di undo

Nel menu audiobase é possibile accedere ad un database di clip ascoltare registrare e posizionare i suoni in ogni punto.

Nel menu equal posso usare un equalizzatore parametrico a 4 bande.Inoltre é possibile ascoltare il clip prima e dopo l'equalizzazione.Il settaggio può essere applicato anche ad un'altra clip .

Il MFx 3 può essere collegato con 7 unità SCSI-2 , un hard disk da 4 Gbyte potrebbe contenere fino a venti ore di tracce mono a 44,1Khz.Se dobbiamo effettuare il Bachup possiamo farlo su due supporti, utilizzando l'Exabyte(15 ore totali di audio) con una velocità di transfer di 20 min per salvare 2 ore di clip mono.Un'altro supporto é il Magneto-ottico da 2,6 Gbyte può contenere fino a 8 ore di audio.
 


appunti fairlight e fame