RAVE

QSC

DIGITAL AUDIO ROUTER

RAVE˘ è un sistema rivoluzionario di trasporto del segnale audio tramite un cablaggio Ethernet. Una rete singola di RAVE può ora sostituire numerosi cavi audio,riducendo cosi sensibilmente i tempi dell'installazione del sistema , migliorando in flessibilità e prestazioni del segnale audio. RAVE è il sistema ideale per il trasporto del segnale audio nelle arene , nei teatri , nei stadi etc. e dove viene richiesta il le facilità di radiodiffusione ed altre applicazioni che richiedono la gestione di canali multipli per distanze lunghe ed esenti da rumore e fastidiosi dal ronzii.

Diamo qualche dato:

Anolog Inputs: 16, 20, 24-bit (software configurable); 48 kHz
Analog Outputs: 16, 20, or 24-bit (auto-configuring); 48 kHz
Digital Inputs: 20-bit AES/EBU (sample rate conversion)
Digital Outputs: 16, 20, 24-bit AES/EBU (auto-configuring)
Distortion: 0.001% typical @ 1kHz for analog models
Audio Connections: Analog: 3-pin Phoenix, Digital: XLR
Analog Input Sensitivity: +12 dBu, +18 dBu, +24 dBu, jumper selectable
Output Level : +6 dBu , +12 dBu, +18 dBu, +24 dBu jumper selectable
Serial Data Connections: RS232
Ethernet Connections: 100Base-TX, single RJ45 for CAT-5 UTP cable

Alcune applicazioni

 

Il RAVE (Routing Audio Via Ethernet) è un sistema digitale per il trasporto del segnale audio. Il sistema di QSC adotta la tecnologia CobraNet˘ autorizzata da audio peak, una divisione di Cirrus Logic. Ciò assicura la compatibilità con tutti gli altri prodotti che utilizzano CobraNet evitando le limitazioni imposte dai sistemi closed-end . Il RAVE trasporta i segnali audio usando una rete Ethernet.I segnali audio digitali non vengono compressi e la frequenza di campionamento è di 48Khz a 16 ,20 o 24-bit. La capacità massima è di 64 canali audio su un segmento 100base-tx ed una possibilità di sostenere centinaia canali audio su una rete lan commutata (rete locale).
Ogni RAVE può essere configurato con il software dato in dotazione in modo molto semplice o grazie a dei switch posizionati sul pannello frontale.I parametri impostati con il software possono rimanere memorizzati nei moduli RAVE.

Configurazioni

Modelli
Uscite
Ingressi
RAVE 160S-24 16 ANALOG .
RAVE 161S-24 . 16 ANALOG
RAVE 188S-24 8 ANALOG 8 ANALOG
RAVE 80S 16 DIGITAL .
RAVE 81S . 16 DIGITAL
RAVE 88S 8 DIGITAL 8 DIGITAL

Qsc recentemente ha aggiunto la possibilità di inserire un sistema RAVE"s" in una rete dove vengono convogliati dati in modo da ottenere che in un'unica rete ethernet passi sia il segnale audio che dati senza problemi. Inoltre usando dei switch ethernet potrò convogliare centinaia di canali audio, ed ampliare il mio sistema in modo sempilce.
Il sistema di RAVE è un'alternativa molto interessante ai sistemi di rame tradizionali infatti questo sistema è facilmente riconfigurabile ed espandibile rispetto ad un sistema tradizionale. RAVE di QSC è certamente degno della nostra attenzione e di quella dei progettisti di sistemi dove viene richiesto un router flessibile e affidabile per tutta la gamma delle applicazioni audio.

Si ringrazia la ditta Audiolink per il materiale messoci a disposizione.