SOLID STATE LOGIC ltd

DIGITAL AUDIO MIXER

Il mixer digitale C 100 di Solid State Logic che andiamo ad esaminare è decisamente interessante,nato per un utilizzo di tipo broadcast live permette di lavorare anche una post-pro con 5.1.
Il mixer supporta 128 canali max oppure 32 min,48 fader max ,oltre ad avere 80 out mix bus e 48bus assegnabili.Ogni card AD/DA lavora a 24 bit,mentre tutte le card AES/EBU possono usare il SRC inoltre le card Madi sono da 64 canali.
consolle
consolle
Gli ingressi e le uscite si possono dividere in gruppi rinominabili in questo modo quando nel routing seleziono prima il gruppo e poi la sorgente cosi anche per le uscite. Tutti i canali contribuiscono alla funzione n-1. In ogni ingresso sono presenti due in a e b(alternativo) anche per sorgenti stereo o bicanale, mentre in ogni uscita posso avere due direct pre/post fader.

Altra funzione interessante è quella che tramite le porte gpi in/out posso con dei pulsanti o i tasti assign aprire o chiudere i fader da me assegnati o ad esempio comandare delle macchine esterne etc. Purtroppo il sistema per ora non supporta un time code ne tantomeno un midi.
In caso di un malfunzionamento di uno o più fader posso intervenire isolando una parte della superficie di controllo senza causare danni al mio progetto.

core

core1
Nel mixer C100 quando in fase di progetto devo togliere un canale fader per sostituirlo con un'altro la modulazione andrà via quando cancello il canale. Altra funzione interessante e quando in orrizontale una serie di fader come ad es. degli ascolti 5.1 volessi controllarli con un solo fader allora premendo un pulsante questi fader li troverei messi in verticale ed al posto lasciato da quest'ultimi potrei inserire altro.
Per quanto riguarda i progetti e snapshot possiamo vederli come una grossa cartella contenente i settaggi dei fader,eq,routing,etc. quindi posso salvare tutto o effettuarlo in maniera selettiva , in questo modo anche quando carico un progetto posso decidere cosa caricare e quindi crearmi una sorta di libreria per altri progetti.

Il DSP viene gestito in modo statico dato che tutti i canali fader hanno tutto ,senza che mi preoccupo quante risorse ho disposizione e quanto in percentuale del dsp viene occupato da uno o l'altro canale. Mi spiego, se in un canale non utilizzo comp,dyn,eq,delay,etc. questo non và a beneficio degli altri canali. Ricordo come es. un mixer che permetteva di avere tutto su ogni canale vedi 02r.
Gli ingressi mic/linea sono inseriti in un contenitore collegato via fibra e possono essere controllati da remoto(stage-box)

Lo Stage-box può avere fino a 48 mic di cui 6 mic card(8 ch. per ogni card) e 12 analog out inoltre può essere distante dal core del C100 di c.a 550m tramite un fibra ottica. Mentre il core può avere piu di :
- 4 card mic input
- 4 card DSP
- 1 card per system per la fibra
- 1 card per system per 60 GPI in/out
- 8 card analog (24 in/out per card)
- 8 card AES/EBU (4 in/out per card)
- 8 card MADI (24 in/out per card)
Diamo qualche dato:
Anolog Inputs: 24-bit -mic,line,insert
Analog Outputs: 24-bit
Digital Inputs: 24-bit AES/EBU (sample rate conversion)
Digital Outputs: 24-bit AES/EBU (auto-configuring )
Audio Connections:
Analog: XLR ,EDACS 56 pin
Digital:25-pin D(AES/EBU),
coax (MADI) ,e per stage-box la fibra multimode
Sync: Internal :32,44.1,48Khz
External :AES/EBU , Wordclock
Other In/Out Connections: GPI in/out 50 pin tipo D
Il C100 inoltre grazie ad un pc e ad un software di SSL permette di agevolare il lavoro del tecnico, modificando e creando un nuovo progetto "offline".Concludendo il DS-3 sicuramente troverà spazio in ogni studio radio, tv ,mà sopratutto nei studi di post/pro e grazie alla sua flessibilità in qualunque situazione doveste trovarvi ad operare.
Molto probabilmente avrò tralasciato qualcosa e me ne scuso. Per uleriori informazioni contattare direttamente SSL.
Si ringrazia la ditta SSL per il materiale messoci a disposizione