TOA ix-5000Digital Mixing System



Il mixer Digitale quì sotto presentato appartiene alla categoria di quelli completamente customizzabili, in base alle esigenze del tecnico ed al tipo di produzione, live oppure post-production. Per vedere alcune sezioni del mixer, vai con il mouse sopra la foto riprodotta quì sotto.

Il sitema presentato é composto da due elementi ,da una consolle e da una unità centrale. L'unità centrale è a sua volta divisa in due elementi dove trovano posto le schede AD/DA,Micro,DSP,CPU,etc.. Il cavo di collegamento consolle/unità può arrivare fino a 50 metri. Il sistema arriva fino a 512 connessioni reali (256 in-256 out). La consolle è composta da moduli da 8 canali, ogni canale (stecca) permette di controllare : equalizer, aux(fino a 32 ), group,input,compressor,delay,bus in modo molto semplice e veloce. Per dettagliare maggiormente il modulo fader , rimandiamo più avanti l'analisi. Dato il numero elevato dei canali a disposizione in posizione centrale(rispetto al mixer) è possibile controllare qualsiasi funzione del canale(se ritengo necessario posso avvicinarlo senza creare problemi di nessun genere),sempre in posizione centrale esiste anche un touch display a colori che ne aumenta le potenzialità . Inoltre trovano posto anche tutta una serie di bottoni programmabili a piacere. Cosa molto interessante è il tempo di accensione che si aggira attorno ai 10 secondi(molto veloce rispetto agli attuali mixer in dotazione agli studi TV), altra cosa molto funzionale é il fatto che posso in qualunque momento inserire o togliere canali senza problemi e senza dover creare altri progetti.

Durante il normale utilizzo del mixer é possibile che una scheda si guasti , allora posso (senza spegnere tutto) sfilare la card ed inserirne un'altra. Ogni preset è salvabile anche sopra un floppy disc . I convertitori sono sia in che out da 20 bits ,la frequenza di campionamento é di 48Khz, il Sample rate converter per 32 e 44,1Khz é opzionale,gli ingressi micro possono inserire il 48v phantom.