Yamaha DME 32

IL prodotto che andiamo ad esaminare è un grosso e potente DSP programmabile con funzioni di tutto rispetto.Quello che stupisce é il tutto in uno,la potenzialità,la flessibilità di interconnessione. Per la gestione del DME 32 viene utilizzato un software funzionante con Windows 95/98 la cui interfaccia grafica è molto intuitiva. Grazie ad una porta seriale è possibile così modificare i vostri progetti residenti nel PC ed eventualmente salvarli nella PC Cards del DME 32. Sotto possiamo vedere un piccolo esempio di un progetto .Quello che notiamo purtroppo è la mancanza di un ""Meter" nel frame che indichi la presenza del segnale in entrata(ad es nel display), è anche vero che dato il numero e il tipo di slot(4) questo sarebbe complicato.

Di lato e sotto viene visualizzato un progetto le sue connessioni e il pannello di controllo relativo al mixer 8x2 . In questi pannelli di controllo è possibile a livello grafico cambiare solo le dimensioni mà non le funzioni o gli attributi come ad esempio il meter non potrà diventare uno strumento ad indice,oppure avere una scala lineare,e il fader non può essere ridimensionato o colorato a piacere.Inotre quando in un progetto si richiede il controllo la visualizzazione e la manipolazione di segnali come in un eq. o comp. questo costringe ad aprire più finestre.Perche nel pannello UserCtrl posso trascinare fader e bottoni.

Diamo qualche dato:

  • Frequenza di campionamento ,48Khz interno,39,69/50,88Khz esterno
  • Ritardo In 1/Out 1 0,2ms 

Nel DME possiamo connettere:

  • Word clock In / Out
  • Midi In / Out
  • Cascade In / Out per la connessione trà DME(SCSI cable)
  • Usb per la connessione con il PC
  • Porta seriale RS232 / RS422 per la connessione con il PC
  • Porta seriale COM per la connessione con AD824/DA824
  • GPI In (x16)
  • GPI Out (x16)
  • GPI +V (x16)
  • 4 slot per card mini YGDAI

Sopra possiamo vedere la libreria completa fornita con il software DME Manager 1.11.Con l'oggetto User Module possiamo crearci una nostra libreria di effetti, o moduli per poi salvarli e ricaricali nei progetti.Le card che si possono inserire sono:MY8-AD,MY4-AD,MY4-DA,MY8-AT,MY8-AE,MY8-TD etc. Nei progetti posso anche controllare tramite la porta seriale COM i convertitori AD/DA .Come contollo posso controllare il Word Clock,le porte Gpi In e Out.Mentre per le connessioni tra i vari oggetti bisogna selezionare "cable" e "edit "per importare i vari elementi.

Di seguito vedremo un esempio di UserCtrl o pannello che dovrebbe racchiudere i miei controlli.
 

Nel suo complesso mi sembra che le potenzialità e la fessibilità del sistema vengano ridotte purtroppo dalla attuale versione di software. Conoscendo come lavora Yamaha sono certo non tarderanno ad aggiornare ed apportare migliorie . Quindi possiamo affermare che il DME 32 non tarderà a trovare una collocazione presso studi di registrazione , grazie al fatto della sua continua evoluzione e non chiusura del sistema come potrebbe essere invece un banco mixer.

Ricordo che tutto quello che è stato scritto potrebbe valere solo per la versione di software 1.11 quindi mi riservo ulteriori approfondimenti per le versioni che seguiranno .Per ulteriori informazioni consigliamo contattare Yamaha Musica Italia. 

Si ringrazia la ditta Yamaha Italia per il materiale messoci a disposizione.